Il Limen Salerno Festival è stato uno dei momenti più attesi dell’estate 2023. Tenutosi nel weekend tra il 25 e il 27 agosto presso il suggestivo Parco dell’Irno, l’evento ha offerto tre giorni di musica live, arte, spettacoli, workshop e momenti di condivisione incentrati sulla letteratura, sul cinema e sul teatro.
Indice
Il contesto
Alla base del festival, c’è l’Associazione Limen, un’organizzazione senza scopo di lucro che mira a coltivare il senso di appartenenza e comunità nel mondo dei giovani. Si tratta di un’associazione di promozione sociale che punta a creare un ambiente inclusivo in cui i giovani possano sentirsi parte di qualcosa di più grande. Pilastro della comunicazione e di tutte le attività è sicuramente il territorio che, con eventi dedicati proprio come questo, si afferma come fucina di giovani che hanno voglia di darsi da fare e impegnarsi, affinché il luogo che vivono quotidianamente offra possibilità e attività pronte a coinvolgere le nuove generazioni.
L’associazione promuove e persegue il valore dell’associazione e della solidarietà, si propone come il “porto sicuro” per i giovani, creando un senso di casa e condivisione. Il Limen Salerno Festival si inserisce perfettamente in questa visione, promuovendo la partecipazione, la cooperazione e la contaminazione tra diverse forme di espressione artistica e creatività. Le tre parole magiche, oltre “porto sicuro”, sono “casa” e “festival” perché si propone come uno spazio pregno di possibilità, dove poter rimanere e favorire la partecipazione, la cooperazione e la contaminazione che si concretizza nella realizzazione e organizzazione dell’evento.
Gli ingredienti per il successo del Limen Salerno Festival
Perché un evento come il Limen Salerno Festival possa raggiungere il suo massimo potenziale, è necessario un mix di elementi ben orchestrati.
Il giusto mix tra una comunicazione online e offline è la chiave di volta per divulgare e diffondere sia l’evento, sia i valori che porta con sé.
Dall’organizzazione degli allestimenti alla promozione dell’evento, dalla segnaletica di sicurezza alla comunicazione visiva: ogni aspetto gioca un ruolo cruciale per garantire un’esperienza entusiasmante sia per coloro i quali esporranno le proprie opere e presenteranno i propri talenti, sia per coloro che semplicemente godranno dello spettacolo.
La Soluzione di Santoro Creative Hub
Noi di Santoro Creative Hub, con il nostro ampio ventaglio d’offerta e la nostra consolidata esperienza nel campo della comunicazione, abbiamo avuto l’opportunità e l’onore di collaborare come partner tecnico per la buona riuscita del Limen Salerno Festival 2023.
I servizi e i prodotti realizzati sono stati fondamentali per rimarcare la brand identity dell’evento e incrementare la sua realtà visiva in modo coinvolgente e accattivante:
- comunicazione visiva: sono stati realizzati poster, banner e striscioni per promuovere i main artist che hanno preso parte all’evento;
- materiale promozionale: volantini i stampati su carta patinata lucida per annunciare le date e il luogo dell’evento, cartoncini stampati su carta usomano hanno ampliato la promozione;
- magliette e borse personalizzate;
- locandine e banner: diverse locandine artwork e lineup di varie dimensioni, insieme a banner fronte palco e banner point, hanno creato una presenza visiva coerente e incisiva nell’area del festival;
- segnaletica: abbiamo realizzato l’intera segnaletica di sicurezza e di movimento;
- espositori identificativi: i quali hanno dato risalto alle opere e i relativi autori partecipanti;
- materiali creativi: abbiamo reso omaggio alla creatività dei partecipanti stampando e impaginando le poesie presentate;
- backdrop: in modo tale da evidenziare gli sponsor e i partner
Conclusioni
L’edizione del 2023 è stata un successo travolgente e un esempio di come la forza della comunità riesca far germogliare la consapevolezza che nessuno sia davvero un’isola.
Siamo fieri di aver avuto l’opportunità di prendere parte, ancora una volta, all’allestimento di un evento di così grande portata.