L’organizzazione di un evento TEDx richiede un impegno straordinario e una visione condivisa. Per la prima edizione di TEDxBattipaglia, Santoro Creative Hub ha svolto un ruolo centrale in quanto main partner e creative maker, fornendo servizi di allestimento e produzione che hanno contribuito in modo significativo a trasmettere il messaggio di “idee che vale la pena condividere”.
Se sei curioso di scoprire tutto ciò che abbiamo realizzato per il primo TEDxBattipaglia, continua a leggere!
Indice
Cos’è il TEDx?
TED è un’organizzazione no-profit, da tempo sinonimo di innovazione e diffusione di idee che possono cambiare il mondo. Il suo obiettivo è diffondere idee innovative e ispiranti.
La missione di TED è chiara: “idee che vale la pena condividere“. Questo significa promuovere e condividere idee che possano avere un impatto positivo sulla vita delle persone e sulla società nel suo complesso.
Nel contesto di questa grande missione, i TEDx si ergono come importanti iniziative locali che permettono alle comunità di condividere idee innovative dandogli visibilità globale.
TEDx è una ramificazione dell’ente principale TED, il quale ha creato un programma che consente alle comunità locali di ottenere una licenza per organizzare eventi dedicati alla propria community.
Ciò permette alle idee locali di ottenere una risonanza mondiale, grazie alla registrazione e alla pubblicazione degli eventi sul canale ufficiale YouTube che conta milioni di iscritti.
In questo contesto, TEDxBattipaglia è nato con la convinzione che le idee hanno il potere di cambiare il mondo, un concetto portato avanti da un team di giovani professionisti determinati a incrementare l’innovazione e le connessioni nella provincia di Salerno.
L’obiettivo di TEDxBattipaglia
La prima edizione di TEDxBattipaglia aveva bisogno di trasmettere un messaggio forte e coinvolgente. Per farlo, l’allestimento e la comunicazione visiva dovevano essere la chiave principale.
Gli spettatori erano avvolti da un’atmosfera accogliente che non distogliesse, però, l’attenzione dagli speakers e dalle loro parole.
Per rendere il tutto memorabile e d’impatto, sono stati richiesti elementi come LED, lettering in polistirolo, backdrop dedicati agli sponsor, roll-up informativi e molti altri dettagli.
La nostra soluzione
Abbiamo avuto l’onore di progettare gli allestimenti dell’intero evento, nonché offrire la nostra sala meeting per la presentazione del format agli sponsor, ai coach e agli speaker partecipanti.
In qualità di main partner, il nostro lavoro si è incentrato sul garantire che la comunicazione offline fosse all’altezza delle aspettative.
La gamma di servizi offerti includeva:
- LED e lettering in polistirolo: elementi che hanno contribuito a creare un’atmosfera coinvolgente e illuminare il palco principale, permettendo agli speaker di emergere e alle idee di brillare;
- Backdrop dedicati agli sponsor: gli sponsor sono essenziali per finanziare eventi come TEDxBattipaglia. I backdrop dedicati hanno dato visibilità e riconoscimento agli sponsor che hanno sostenuto l’evento;
- Roll-up informativi: i roll-up hanno reso l’evento più accessibile e informato per i partecipanti, fornendo dettagli su workshop, agenda di programmazione e relativi orari, indicazioni e segnaletica;
- Merchandising e gadget: abbiamo fornito t-shirt per lo staff e il team, voucher, shopper bag in cotone, lanyard e portabadge personalizzati che sono stati distribuiti ai partecipanti in modo tale da diffondere la memorabilità dell’evento.
Conclusioni
Il TEDxBattipaglia è un chiaro esempio di come una comunità locale possa abbracciare la missione globale del TED e portare innovazione e cambiamento nel proprio contesto.
La prima edizione di TEDxBattipaglia è stata un grande successo, raggiungendo il sold out totale dei biglietti riservati agli spettatori grazie all’impegno del team organizzatore e al nostro supporto.
La combinazione di idee innovative e di un’organizzazione attenta ai dettagli ha permesso a TEDxBattipaglia di raggiungere un vasto pubblico, promuovendo discussioni e connessioni di spicco.
Questo case study dimostra l’importanza dell’allestimento e della comunicazione visiva in eventi di questo calibro.
La capacità di trasmettere idee che valga la pena diffondere è ancor più efficace quando è supportata da un’esperienza coinvolgente e memorabile.