fbpx Scroll to top
© 2023 - Santoro Creative Hub

Festa della Pizza Salerno: il ritorno da record


Festa della Pizza Salerno: 80mila visitatori in 5 giorni e 140 mila tranci serviti. Risultati da record ottenuti anche grazie alla collaborazione di Santoro Creative Hub. L’evento forte di una strategia studiata ad hoc, ha registrato grandi numeri con una comunicazione di pregio offline e online a 360 gradi, sia all’interno che all’esterno del villaggio. Soddisfatti e orgogliosi di aver contribuito all’ottima riuscita di un evento così importante e sentito nel territorio.

Il contesto e il problema

La Festa della Pizza è una kermesse gastronomica itinerante nata nel 1998 e dedicata agli amanti della pizza. Dopo 14 anni di assenza, torna nel cuore della città di Salerno, con la necessità di riaffermarsi come un tempo per il grande evento che è stato.

L’organizzatore, Maurizio Falcone, era alla ricerca di un partner di valore in grado di comunicare a 360 gradi, dall’offline all’online, l’importanza e la storicità di questo grandissimo ritorno. Stampa, allestimenti e comunicazione online, i focus su cui siamo intervenuti.

La soluzione

Ebbene sì, l’incarico non era dei più semplici, data la lunga assenza e la totale ignoranza delle generazioni più giovani in merito alla manifestazione, ma decidiamo di raccogliere la sfida e metterci subito al lavoro.

In quanto unico referente per la comunicazione dell’evento, ci siamo assicurati di seguire uno stile comunicativo coerente, che ha reso la Festa della Pizza riconoscibile sia online che offline.

Stampa e allestimenti

Siamo stati protagonisti della comunicazione offline della Festa della Pizza all’interno e all’esterno del villaggio, attraverso una variegata offerta di servizi e prodotti, per la realizzazione dei quali sono stati utilizzati più di 800 metri quadrati di stampa.

Durante la fase di lancio dell’evento, l’attenzione dell’azienda si è focalizzata sulla massimizzazione della visibilità attraverso una serie di supporti pubblicitari installati nei punti nevralgici del territorio e una forte coesione con l’ufficio stampa della Festa della Pizza.

Per la comunicazione pre-lancio, sono stati utilizzati oltre 120 metri quadri di stampa, distribuiti nella produzione di manifesti e ledwall pubblicitari, due mega banner e tre roll up con l’obiettivo di catturare l’attenzione del pubblico e diffondere l’entusiasmo per l’evento.

Il quartier generale, adiacente alla location dell’evento, è stato completamente personalizzato e brandizzato con attente tecniche di exterior design.

Inoltre, due grandi torri sono state collocate in prossimità dell’ingresso della manifestazione, sulle quali sono state apposte stampe maxi formato che hanno creato un impatto visivo notevole.

All’interno del villaggio, abbiamo realizzato la segnaletica interna, esterna e di sicurezza e installato oltre 180 metri quadri di reti mesh dedicate agli sponsor, per poi proseguire con l’allestimento e la personalizzazione degli stand per pizzerie e sponsor utilizzando la tecnica del wrapping

A nostra cura anche la produzione della gadgettistica, tra cui: i trofei consegnati durante le serate a pizzaioli, sponsor e partner; circa 400 badge con lanyard personalizzati per il riconoscimento del personale, 200 magliette e 50 attestati

Supporto completo anche ai partner aderenti alla manifestazione, con la realizzazione di gadget personalizzati come: portachiavi, accendini, penne, t-shirt, polo, volantini, lanyard e selfiebooth. 

Attenzione particolare anche per la sostenibilità grazie all’impiego di inchiostri eco-solvent: una soluzione a base di solventi ecologici che permettono la stampa su qualunque supporto, garantendo contemporaneamente colori brillanti, alta definizione e un impatto ambientale bassissimo.

In sintesi, la nostra capacità di operare su più fronti è stata fondamentale per garantire una qualità eccellente in tempi ristretti e in ogni lavorazione. Occupandoci di comunicazione integrata, il nostro vero punto di forza è dato dall’ampia offerta messa a disposizione del cliente e della conseguente multicanalità.

Comunicazione online

Per ciò che concerne la comunicazione online, abbiamo gestito i canali social dell’evento con una strategia pubblicitaria adeguata al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • incrementare la copertura online;
  • generare engagement; 
  • aumentare il numero delle impressions.

Innanzitutto, è stato strutturato un piano editoriale per il mese che ha preceduto l’evento e il periodo in cui l’evento si è svolto.

Il piano editoriale ha messo in risalto lo storytelling della Festa della Pizza con riferimenti ai traguardi e alle edizioni passate. In questo modo è stato possibile far rivivere i ricordi a coloro i quali hanno partecipato precedentemente alla manifestazione e presentarla a chi ancora non la conosceva.

Così facendo, anche i giovanissimi hanno avuto l’opportunità di entrare in contatto con l’evento e riconoscerne la rilevanza.

Inoltre, è stata pianificata una campagna di Facebook e Instagram Advertising, per la quale è stato investito un budget di rilievo che ha generato ottimi risultati. 

Ecco i numeri definitivi frutto della strategia utilizzata:

  • sono stati raggiunti 859.222 utenti tramite i canali social Facebook e Instagram.
  • la pagina Facebook ha ottenuto 1086 “mi piace”, quella Instagram ha ottenuto 2058 followers, in un arco temporale di circa un mese.
  • coinvolgimento di un pubblico più giovane composto da donne e uomini con età compresa tra i 25 e i 34 anni.
  • le campagne pubblicitarie hanno ampliato ulteriormente il bacino d’utenza, supportandoci nella diffusione capillare dell’iniziativa sul territorio, dando un valore aggiunto e un’importante risonanza mediatica ad ogni momento dell’evento.

Conclusioni

Attraverso una strategia di comunicazione integrata, siamo riusciti a supportare con successo l’organizzazione e a promuovere un evento di rilievo come la Festa della Pizza, ottenendo risultati significativi sia online che offline.

La combinazione tra una solida presenza online e l’attività di coinvolgimento offline ha contribuito a generare interesse, aumentare la partecipazione e promuovere l’aspetto culturale e gastronomico dell’evento.

Related posts