fbpx Scroll to top
© 2023 - Santoro Creative Hub

Giornata Mondiale dell’Ambiente 2023: l’impegno di Santoro Creative Hub

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente, vogliamo mostrare il nostro contributo costante per la salvaguardia del pianeta.

Che cos’è la Giornata Mondiale dell’Ambiente e quando nasce?

Ogni anno, il 5 giugno, viene celebrata la Giornata mondiale dell’ambiente, una festività proclamata nel 1972 a Stoccolma dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite, in occasione della prima Conferenza delle Nazioni Unite sull’ambiente.

Con quell’evento veniva adottata la Dichiarazione di Stoccolma che definiva i 26 principi sui diritti e le responsabilità dell’uomo in relazione all’ambiente. Ogni anno, il World Environment Day fornisce un tema e dei materiali per sostenere le cause ambientali e sensibilizzare la popolazione mondiale circa l’importanza e la cura del nostro pianeta.

Nel 2023, la Giornata Mondiale dell’Ambiente sarà ospitata dalla Costa d’Avorio in partnership con l’Olanda e il tema protagonista sarà: “Beat Plastic Pollution”. Il suo focus sarà sull’inquinamento da plastica, su tutti passi che i governi e le imprese stanno intraprendendo per affrontare l’inquinamento da plastica e passare a un’economia circolare.

L’impegno di Santoro Creative Hub

In Santoro Creative Hub ci impegniamo tutti i giorni per garantire la tutela e la sostenibilità dell’ambiente.

“In azienda abbiamo sempre avuto a cuore l’ambiente e abbiamo dirottato la nostra produzione verso un sistema Green, attraverso l’utilizzo di materiali compostabili e una serie di misure eco-sostenibili per ridurre l’impatto delle nostre attività” – sono le parole del nostro CEO Ivano Santoro, da sempre attento a questa importante tematica.

Questo è possibile grazie ad una serie di iniziative e innovazioni che ci aiutano nel controllo e nella riduzione degli sprechi:

Tecnologia all’avanguardia e sostenibilità

Abbiamo investito in una tecnologia innovativa che ci permette di massimizzare l’utilizzo dello spazio di stampa avanzato. Attraverso un sistema di gestione interno, collegato al nostro reparto di progettazione, riusciamo a ottimizzare la produzione utilizzando il materiale avanzato di un progetto per crearne degli altri.In questo modo, riduciamo gli sprechi e ottimizziamo l’utilizzo delle risorse, garantendo una produzione sostenibile e mirata.

Stampa diretta ecologica

Siamo consapevoli dell’impatto ambientale della stampa tradizionale, soprattutto a causa dell’utilizzo di solventi nocivi. Per questo motivo, abbiamo adottato la stampa diretta con inchiostri latex e ad acqua, meno dannosi per l’ambiente. Questa tecnica ci consente di realizzare stampe di alta qualità, preservando al contempo la salute dei nostri dipendenti e l’ambiente circostante.

Gestione accurata della raccolta differenziata

Abbiamo implementato un sistema di gestione della raccolta differenziata molto accurato. I nostri uffici sono dotati di contenitori specifici per la raccolta di carta, plastica e rifiuti organici; ogni dipendente è coinvolto attivamente nel processo e viene istruito sull’importanza di separare correttamente i rifiuti per una corretta economia circolare.

Corretto smaltimento dei rifiuti

La corretta gestione dei rifiuti è fondamentale per preservare l’ambiente. Da Santoro Creative Hub, ci impegniamo a seguire tutte le normative ambientali vigenti per lo smaltimento dei rifiuti. Collaboriamo con fornitori specializzati che si occupano del ritiro e del trattamento sicuro dei nostri rifiuti, assicurandoci che siano smaltiti nel rispetto delle norme di sicurezza e protezione ambientale.

La nostra foresta aziendale con Treedom

Un’iniziativa che abbiamo intrapreso per dare il nostro contributo all’ambiente è la collaborazione con Treedom. Grazie a questa partnership prenderà vita la foresta aziendale di Santoro Creative Hub, dove pianteremo un albero per ogni nostro dipendente. Questo gesto simbolico rappresenta l’impegno nel promuovere la riforestazione e la lotta ai cambiamenti climatici. Ogni albero piantato contribuisce a compensare le emissioni di CO2, contribuendo così a creare un impatto positivo sull’ambiente e ad aumentare la consapevolezza ecologica dei dipendenti stessi.

Conclusioni

Il nostro impegno non è occasionale e limitato alla Giornata Mondiale dell’Ambiente, ma è una priorità che portiamo avanti tutto l’anno.

“Potremmo anche essere una piccola goccia nell’oceano, ma crediamo che anche un piccolo gesto possa fare la differenza e avere un grande impatto sul nostro pianeta” – dichiara Ivano Santoro.

Siamo fieri di adottare pratiche sostenibili e responsabili, perché sappiamo che il futuro dipende dalle nostre azioni presenti. 
Un gesto, un impatto: insieme possiamo contribuire a preservare l’ambiente per le future generazioni.

Related posts

Previous post

Car Wrapping quanto dura: tutto quello che devi sapere

stampa su plexiglass santoro logo rosa

Next post

Stampa digitale diretta: un mondo da scoprire