fbpx Scroll to top
© 2023 - Santoro Creative Hub

Santoro Creative Hub e la magia dietro il Giffoni Food Show

Il Giffoni Food Show nasce come spin-off del Giffoni Film Festival, uno degli eventi cinematografici più prestigiosi e affascinanti al mondo, dedicato ai giovani e alla cultura cinematografica.

Con oltre cinquanta edizioni all’attivo, il festival ha ospitato migliaia di giovani cinefili provenienti da tutto il mondo, dando loro l’opportunità di esplorare una vasta gamma di film e partecipare a esperienze uniche.

Con l’obiettivo di espandere la sua portata e sensibilizzare sul tema dello spreco alimentare, nel 2022 il festival ha lanciato un nuovo spin-off: il Giffoni Food Show

Questo format innovativo offre al pubblico dieci giorni di cooking show, workshop e assaggi di prelibatezze preparate da celebri chef e pasticceri.

Il Contesto

Il Giffoni Food Show si propone di essere un punto di riferimento e creare uno spazio aperto al pubblico dedicato all’alimentazione e alla consapevolezza riguardo allo spreco di cibo.

Con il supporto del media partner ufficiale, Giallo Zafferano, il festival ha potuto beneficiare di uno storytelling coinvolgente, portato avanti da food influencer, chef, maestri pasticceri e pizzaioli di caratura nazionale.

Novità introdotta quest’anno è la partecipazione di alcuni dei food creator di Zenzero, talent agency che riunisce i migliori esponenti del food marketing made in Italy, tra cui talent del calibro di Daniele Rossi, Cookergirl, Diletta Secco, Giovanni Castaldi e Andriana Kulchytska.

Il Problema

La sfida principale è stata quella di trasformare un’area completamente spoglia in uno spazio riconoscibile e in linea con la brand identity del Giffoni Film Festival.

Era necessario creare un ambiente accogliente e coinvolgente, che riflettesse l’essenza del Giffoni Food Show e attirasse l’attenzione del pubblico in maniera efficace, creando un luogo che fosse un punto di ritrovo per appassionati e curiosi.

La Soluzione

Per ottenere il risultato desiderato, il Giffoni Food Show ha potuto contare sul nostro supporto, per la personalizzazione e l’allestimento del corner dedicato allo spin-off.

Le soluzioni creative fornite, hanno dato vita a uno spazio unico, capace di attrarre l’attenzione dei visitatori e di suscitare l’entusiasmo per l’evento.

In particolare, abbiamo realizzato:

  • banner perimetrali lungo le ringhiere dell’area circostante e nel corner dedicato allo spin-off che ha avvolto lo spazio in un abbraccio richiamante la brand identity dell’evento;
  • il banco da lavoro food che è stato reso ancora più accattivante grazie all’utilizzo di pannelli in forex con stampa diretta UV. Questa scelta ha conferito un aspetto professionale e moderno allo spazio, aggiungendo una nota di eleganza al contesto;
  • backdrop raffiguranti i main sponsor dell’evento nell’area dei cooking show. Questo ha consentito di esporre i marchi dei partner in modo visibile e di consolidare ulteriormente la presenza dei brand al Giffoni;
  • insegne a LED instagrammabili per promuovere lo spirito social dell’evento. Un supporto innovativo che ha reso lo spazio perfetto per foto e selfie, aumentando così la visibilità sui social media;
  • adesivi calpestabili per delineare un percorso guidato all’interno dello spazio, offrendo indicazioni chiare ai visitatori;
  • communication autoportanti contenenti sponsor, patrocini, ospiti e un QR code con la lineup dell’evento, posizionati strategicamente per fornire tutte le informazioni essenziali e guidare il pubblico verso i vari eventi.

Conclusioni

Grazie alla nostra collaborazione, il Giffoni Food Show è riuscito a superare le aspettative, trasformando un’area di oltre 1000m² in un ambiente coinvolgente e riconoscibile.

La brand identity è stata efficacemente comunicata attraverso soluzioni creative e innovative e l’iniziativa ha avuto successo nel promuovere l’alimentazione e la sensibilizzazione sullo spreco alimentare, contribuendo alla crescita e alla popolarità del festival.

Questa partnership dimostra come una collaborazione strategica possa essere fondamentale per il successo di un evento e come la creatività e l’innovazione siano elementi essenziali per catturare l’attenzione del pubblico e raggiungere gli obiettivi prefissati.

Related posts