fbpx Scroll to top
© 2023 - Santoro Creative Hub

Insight marketing: perché il sito web è importante per un’azienda?

Il moderno universo digitale richiede una presenza online dinamica e coinvolgente.

Per questo motivo, l’obiettivo di questo articolo è illustrare perché il sito web è importante per un’azienda, soprattutto se prendiamo in considerazione la vendita di prodotti e servizi.

Il nuovo sito web per ogni necessità

Al giorno d’oggi, il sito web non è solo una piattaforma di presentazione, ma una leva fondamentale per il successo commerciale di un business.

Si tratta di un ecosistema completo, progettato per coinvolgere gli utenti, ottimizzato per la facilità di navigazione su diversi dispositivi e ricco di contenuti utili per conoscere l’impresa di riferimento.

Ogni azienda è unica e, in quanto tale, necessita una presenza online differente rispetto alle altre.

Le diverse tipologie di sito

In base al tipo d’impresa, a ciò che vendi e ai tuoi obiettivi, potrai avere diverse opportunità per presentarti online ai tuoi possibili clienti.

In Santoro Creative Hub, vogliamo aiutarti a scegliere con cura la tipologia di sito web che meglio si adatta al tuo caso specifico!

Dalla vetrina all’e-commerce, comprendiamo l’importanza di adattare il sito alle esigenze specifiche di ogni azienda, garantendo un design responsive, funzionalità avanzate e completezza dell’informazione.

Sito vetrina

Il sito vetrina è un tipo di sito web principalmente dedicato alla presentazione di un’azienda, un prodotto, o un servizio.

Si tratta di una vera e propria vetrina virtuale che mostra in modo statico e informativo ciò che l’azienda offre, senza necessariamente includere funzionalità interattive o transazionali come un e-commerce o una piattaforma di interazione attiva con gli utenti.

Solitamente, i contenuti sono fissi e non cambiano spesso. Si tratta di pagine informative come “Chi Siamo“, “Servizi“, “Contatti“, ecc.

Lo scopo principale è quello di informare e presentare l’azienda o l’attività in modo chiaro e professionale.

Questo tipo di sito è il punto di partenza per molte aziende prima di espandersi in funzionalità più avanzate o d’interazione con gli utenti.

Il sito vetrina si divide, a sua volta, in:

–   One Page: i contenuti sono disposti in sezioni, situate all’interno della stessa pagina e raggiungibili dal menù principale;

–   Multipage: si compone di più pagine, strutturate con argomentazioni più approfondite.

E-commerce

Un e-commerce è un tipo di attività commerciale che avviene su internet o su altre piattaforme digitali. Si tratta di un sistema che consente agli utenti di acquistare beni o servizi attraverso una piattaforma online.

L’e-commerce offre una comoda esperienza di shopping che permette agli acquirenti di accedere a una vasta gamma di prodotti da diversi luoghi del mondo, senza la necessità di spostarsi fisicamente.

Le piattaforme di e-commerce possono essere gestite da aziende di diversi settori e dimensioni, offrendo una grande varietà di prodotti e servizi.

Perché il sito web è importante per un’azienda

Un sito ben realizzato è solo la base di partenza per il successo online.

Possedere un sito web accattivante e ben posizionato sui motori di ricerca, può aiutare il tuo business in diverse sfere:

  • visibilità e credibilità: un sito web è il tuo biglietto da visita online. Se non sei online, praticamente non esisti agli occhi dei potenziali clienti;
  • informazioni chiare e coinvolgenti: il sito è lo spazio per raccontare la tua storia aziendale, presentare i tuoi prodotti e servizi in modo dettagliato;
  • strumento di vendita globale: se parliamo di e-commerce, le vendite possono espandersi oltre i confini locali, raggiungendo clienti in tutta Italia o dall’altra parte del mondo;
  • web marketing: un sito consente di attingere a un bacino di dati immenso e risulta fondamentale per compiere azioni di web marketing efficaci, complete e mirate.

Conclusioni

Il sito web è diventato il pilastro centrale della strategia di marketing di qualsiasi azienda moderna.

La realizzazione di siti web a Salerno si esprime attraverso un’agenzia di comunicazione web come Santoro creative Hub, la risposta alle esigenze moderne di comunicazione online.

Con soluzioni su misura e una visione olistica del web marketing, trasformiamo i siti web in strumenti di crescita per le aziende.